Home

News

Anteprime

Prove

Primi Test

Saloni

Auto Dell'anno

Foto

Auto

LISTINO

Una piccola gelateria mobile? È dentro una Fiat 500 elettrica!

Di solito, seppur non sia una cosa molto usuale in Italia, siamo abituati a vedere i furgoncini dei gelati con l'ometto simpatico a bordo, magari vestito di bianco, per servirli. Quante volte, guardando un film, o l'episodio de I Simpson quando Homer si accaparra il mezzo del gelataio defunto, abbiamo pensato: ma che bello?

Ebbene, in Inghilterra, Paese dove questi veicoli sono molto in voga, hanno voluto progettare una “gelateria ambulante” usando una Fiat 500 elettrica, il cui nome rimane lo stesso ma si aggiunge solo Gelateria Edition. Diciamolo subito: per il momento è solo un concept, ma chissà, magari potrebbe essere mandato in produzione.

La Fiat 500 Gelateria Edition

Damien Dally, direttore di Fiat UK, ha detto ad Autocar che per ora l'auto rimarrà un concept one-off. Secondo lui però, il prototipo mette in mostra la “versatilità della 500 ispirandosi allo stile delle gelaterie italiane degli anni ‘50”. Nella Gelateria Edition, i sedili posteriori sono stati sostituiti da due congelatori alimentati a batteria, che consentono di conservare 30 litri di gelato sufficiente per servire fino a 300 persone al giorno, mentre gli interni presentano una decorazione bianca e blu ed è installata una tenda pieghevole. Il cameriere può muoversi liberamente all'interno dell'auto, servendo il gelato ai clienti sul retro.

Sul bagagliaio e sui parafanghi, è stato applicato uno stemma della Gelateria in stile corsivo color bronzo. Con il tetto in tessuto ripiegabile abbassato, poi, il tettuccio in stile retrò può essere sollevato per fare ombra all'esposizione dei gusti di gelato a bordo e al server sottostante. Infine, la 500e Gelateria Edition è dotata di un jingle ispirato ai suoni operistici dell'Italia, che avvisa appassionatamente, ma dolcemente, i clienti della sua presenza premendo un pulsante speciale sul cruscotto dell'auto. Insomma, non ci resta che sperare di vederla girare ufficialmente per le strade e farsi servire proprio da lei!

Fiat 8V Berlinetta Zagato: è la più costosa di sempre