Home

News

Anteprime

Prove

Primi Test

Saloni

Auto Dell'anno

Foto

Auto

LISTINO

Kia EV4, batterie testate in condizioni estreme

La Kia EV4 è la prossima vettura elettrica della Casa coreana, declinata in due varianti di carrozzeria a 5 o quattro porte. La vettura è prossima al debutto, con i muletti che hanno completato la parte di test che riguardano durata e resistenza della batteria.

Come si sono svolti i test

Le prove si sono svolte coprendo 110.000 km su strade europee oltre a una sessione più intensa di 10.000 km sulla pista del Nurburgring. Sulla Kia EV4 sono stati simulati diverse tipologie di utilizzo della batteria per andare a stressarla il più possibile e valutarne l’affidabilità nella condizione più estrema: vettura a pieno carico, quasi al limite delle sue prestazioni e con ricariche rapide frequenti. Alla fine del test, il risultato dichiarato dalla Casa è uno stato di salute della batteria (SoH) del 95%. Valore che indica prestazioni costanti e minimo decadimento nonostante un utilizzo intensivo. 

Le novità tecniche

Il risultato è stato raggiunto grazie alla nuova generazione del pacco batteria, la quarta, che mantiene prestazioni elevate nel tempo grazie all’ottimizzazione termica ottenuta con una distribuzione migliore del liquido refrigerante su ogni singola cella. Con questo funzionamento, il sistema prolunga la durata degli accumulatori e mantiene costanti le prestazioni. Un effetto positivo sui collaudi è arrivto anche dalla frenata rigenerativa che permette di recuperare fino al 25% di energia in decelerazione, sistema che migliora l’efficienza e diminuisce quindi lo stress sulla batteria.

Batterie e autonomia della Kia EV4

La Kia EV4 sarà disponibile, al momento del lancio con due tagli di batteria, da 58,3 kWh e 81,4 kWh, che alimentano un motore elettrico anteriore da 204 cavalli. La piattaforma è a 400 volt e le autonomie dichiarate vanno da un minimo di 430 a un massimo di 630 km.