Home

News

Anteprime

Prove

Primi Test

Saloni

Auto Dell'anno

Foto

Auto

LISTINO

ZF presenta funzioni di guida semi automatica

ZF ha presentato le sue ultime funzioni di marcia parzialmente automatizzate. Come il sistema di assistenza Multi-Lane per la marcia in autostrada che, avvalendosi di sensori ambientali e di funzioni automatiche di sterzo, frenata e accelerazione, contribuisce a tenere sotto controllo il veicolo.

E' in grado di eseguire automaticamente il cambio corsia iniziato dal conducente riconoscendo il tipo di corsia e i veicoli nelle corsie di marcia vicine. Karl-Heinz Glander, Chief Engineering Manager del settore Sistemi di guida automatizzati di ZF ha detto:"L'integrazione delle funzioni Multi-Lane, come l'assistenza al sorpasso, nelle funzioni di controllo in direzione longitudinale e trasversale già esistenti rappresenterà per il veicolo in autostrada un progresso decisivo che migliorerà ulteriormente la sicurezza e il comfort del conducente".

La combinazione di percezione, decisione, programmazione e controllo del veicolo supporta la guida in autostrada senza interventi manuali o sui pedali fra 0 e 130 km/h. Ciò include anche il cambio corsia automatizzato, che viene iniziato dal conducente, o proposto dal veicolo, e quindi confermato dal conducente.

Sono presenti dei sistemi di telecamere e radar AC1000 di nuova generazione, uno sterzo elettrico a cremagliera e controllo elettronico della stabilità di ZF TRW. Combina funzioni di controllo automatizzate in direzione longitudinale e trasversale con i radar a corto raggio AC1000, installati agli angoli del veicolo, consentendo così ad esempio la funzione di sorpasso.

Il controllo longitudinale automatizzato contribuisce a tenere il veicolo ad una determinata velocità o ad una distanza di sicurezza dal veicolo che lo precede, mentre il controllo trasversale mantiene il veicolo al centro della carreggiata.

Se un veicolo più lento compare davanti al veicolo dimostrativo, i radar laterali riconoscono se nelle corsie vicine c'è spazio a sufficienza per una manovra di sorpasso sicura. In caso affermativo, il sistema di guida automatizzato suggerisce al conducente, attraverso l'interfaccia uomo-macchina, di superare il veicolo più lento. Il conducente può accettare il suggerimento attivando l'indicatore di direzione. Il controllo trasversale e il sistema sterzante del veicolo eseguono quindi la manovra di cambio corsia. Il conducente può disattivare il sistema in qualsiasi momento.