Home

News

Anteprime

Prove

Primi Test

Saloni

Auto Dell'anno

Foto

Auto

LISTINO

Ford, mini robot a fianco di uomini nella produzione di auto

Uomini e robot che lavorano fianco a fianco. Non è un'idea originale, ma Ford propone un modello pratico di applicazione: addetti alla linea di montaggio e robot che collaborano insieme nella produzione.

Si chiamano letteralmente Co-bot e vengono utilizzati nel montaggio degli ammortizzatori della Ford Fiesta, procedura che richiede accuratezza, forza e manualità. I Co-bot lavorano al fianco degli incaricati per assicurarsi che la misura sia sempre perfetta.

Accade nella fabbrica di Colonia, in Germania, in pieno ambito dell'industria 4.0, ovvero la quarta rivoluzione industriale, che coinvolge le tecnologie di automazione e l'impiego dei big data.

Ford ha intervistato 1.000 addetti alle linee di produzione per focalizzare i compiti per i quali sarebbero più adatti i Co-bot. Per rendere le attività di produzione più semplici, più sicure e più veloci, integrando gli operai specializzati.

I Co-bot, alti 1 metro, lavorano al fianco degli incaricati sulla linea, presso 2 stazioni. Invece di manipolare direttamente l’ammortizzatore e lo strumento necessario per l’installazione, entrambi molto pesanti, i dipendenti possono utilizzare i Co-bot per sollevare e posizionare automaticamente l'ammortizzatore nel passaruota, prima completare l'installazione. I Co-bot hanno sensori che si arrestano immediatamente se rilevano un braccio o anche solo un dito nella loro traiettoria, garantendo la sicurezza degli addetti.

L'ispirazione. Una tecnologia simile viene utilizzata anche dall'industria farmaceutica e da quella dell'elettronica. Sviluppato in  2 anni, il programma dei Co-bot è stato realizzato in stretta collaborazione con il produttore tedesco, Kuka Roboter GmbH.