Home

News

Anteprime

Prove

Primi Test

Saloni

Auto Dell'anno

Foto

Auto

LISTINO

Symbioz, Renault porta su strada il futuro dell'auto

Presentata allo scorso Salone di Francoforte nel contesto della scenografica villa costruita attorno a lei, Renault Symbioz poteva dare l’impressione di un elegante esercizio di stile. Una raffinata e futuribile showcar contestualizzata in una dichiarazione d’intenti. 

Per dimostrarne la fattibilità, Renault ha deciso di portarla su strada, in mezzo al traffico reale. Autonoma, elettrica e connessa, Symbioz ambisce a rivoluzionare il concettò di mobilità, diventando parte integrante della casa casa, vivendo in simbiosi (appunto) . con il luminoso living disegnato dallo studio Marchi Architectes. Perché la tecnologia non consentirà solo di guardare un film mentre si viaggia grazie alla guida autonoma di livello 4 ma, ad esempio, anche di programmare gli elettrodomestici prima di rientrare a casa direttamente dalla propria macchina. 

«Abbiamo progettato Symbioz Demo car – ha commentato la capo progetto Sandrine Woll - tenendo presente che tutti desiderano vivere esperienze sempre più personali e che un viaggio in auto può costituire un’esperienza molto personale. Abbiamo deciso di estendere l’utilizzo dello smartphone, perché ciò consentisse a Symbioz  di riconoscere automaticamente le persone che salgono a bordo, il conducente come i passeggeri. Ciò influenza diversi elementi, dalle regolazioni dei sedili alle impostazioni della luce e dell’entertainment».

Dal punto di vista meccanico la vettura è equipaggiata con due motori elettrici alimentati da  batterie con una capacità di 72 kWh, un pacchetto in grado di erogare una potenza complessiva di 500 kW e una coppia massima pari a 660 Nm, per un’accelerazione 0-100 km/h in meno di 6 secondi

Già nei prossimi anni alcune delle tecnologie implementate in Symbioz saranno concretamente sviluppate nella gamma Renault a partire dalle funzioni di guida autonoma: il primo modello del 2019 potrà contare su funzioni di livello 2, che offriranno una guida assistita di tipo “Eyes on” su autostrade e aree periurbane. I modelli dotati di funzioni autonome di livello 4 “Mind off”, se la normativa lo consente, saranno disponibili dal 2022.