Home

News

Anteprime

Prove

Primi Test

Saloni

Auto Dell'anno

Foto

Auto

LISTINO

Mercedes, questi modelli parcheggiano da soli senza guidatore

A un anno dalla concessione dell'autorizzazione per l'utilizzo commerciale, pubblico, della tecnologia Intelligent Park Pilot, Mercedes amplia la disponibilità del parcheggio autonomo senza guidatore a bordo ad altri quattro modelli della propria gamma.

Al momento resta uno solo il parcheggio autorizzato e attrezzato con la tecnologia Bosch di monitoraggio della struttura, necessaria per interfacciarsi con l'Adas a bordo delle Mercedes predisposte.

Dove si può utilizzare il Valet autonomo?

È presso il parcheggio P6 dell'aeroporto di Stoccarda che i clienti Mercedes possono prenotare via app uno stallo di parcheggio, recarsi all'ingresso e lasciare lì l'auto. Sarà compito dell'Adas Automated Valet Parking guidare il veicolo al posto assegnato e, quando richiesto dal guidatore, tornare all'uscita del garage. Tutto in completa autonomia.

Siamo al Livello 4 di automazione, ovvero, l'auto si muove da sola e senza guidatore a bordo. I sensori - camere e radar - installati sull'auto e quelli di monitoraggio della struttura monitorano la presenza di altri veicoli e regolano di conseguenza le manovre e l'andatura.

Quattro nuovi modelli con il Livello 4

Nel novembre del 2022, Mercedes (qui trovi i modelli sul mercato dell'usato) ha ricevuto l'autorizzazione all'introduzione commerciale dell'Automated Valet Parking, disponibile su Mercedes Classe S, EQS berlina ed EQE berlina. Adesso, l'Adas di Livello 4 è disponibile anche sulla nuova Classe E (berlina e station wagon), su EQE suv ed EQS suv. 

Ai proprietari di tali modelli sarà possibile acquistare l'optional (dove disponibile) attraverso i servizi connessi Mercedes me Connect.