Home

News

Anteprime

Prove

Primi Test

Saloni

Auto Dell'anno

Foto

Auto

LISTINO

Apple CarPlay, grandi novità nel 2023

Nelle due ore di novità presentate nel corso della WWDC 2022 Apple, evento dedicato agli sviluppatori, non è mancato un passaggio sui contenuti inediti che Apple CarPlay andrà a portare sulle interfacce uomo-macchina.

Quando vedremo la nuova generazione di Apple CarPlay? A fine 2023 verranno annunciati i modelli di auto compatibili. Prima di allora, a Cupertino approfondiranno le soluzioni in arrivo.

Integrazione avanzata tra auto e interfaccia

In linea di massima si andrà nella direzione di un'integrazione avanzata delle funzionalità CarPlay con l'architettura elettronica dell'auto. Quella che oggi è semplicemente un'interfaccia di replica sullo schermo dell'infotainment dell'auto di funzioni a maggiore accessibilità, del proprio smartphone, evolverà in modo significativo.

Anzitutto, i contenuti Apple CarPlay potranno essere riprodotti su più schermi. Non solo infotainment ma anche strumentazione o, per le auto che ne sono dotate, i display supplementari in plancia. 

Integrare il nuovo CarPlay sul veicolo permetterà di comandare alcune funzioni dell'architettura elettronica. Non semplicemente una replica di contenuti dello smartphone, bensì l'accesso a informazioni dell'auto, rielaborate graficamente e rappresentate sullo schermo. 

Si potrà gestire la radio, regolare il climatizzatore, avere una rappresentazione del cruscotto personalizzabile e con widget Apple inseriti nel quadro. Questo è solo un frammento di ciò sui cui sarà possibile operare. Un annuncio  di funzioni inedite, presentate con l'ultima release dei sistemi operativi iOS 16 e iPadOS 16.

Apple CarPlay maggiormente integrato con l'elettronica dell'auto permetterà di personalizzare la rappresentazione di dati oggi già disponibili ed estratti dalle chiavi OBD bluetooth: danno accesso a informazioni dall'auto non tutte mostrate nella strumentazione e interpretate da app dedicate per smartphone.

Distrazione al volante, un tema caldo

Una miriade di possibili personalizzazioni che, c'è da sperare, non vadano ad acuire il problema, già esistente e dai dati preoccupanti, di una distrazione al volante troppo elevata da parte di chi guida. Dove non è l'utilizzo dello smartphone - vietato dal Codice - la causa di incidenti, certo non aiuta dedicare l'attenzione a una mole di informazioni e grafiche sugli schermi.