Volumetrico vincente
Con entrambe le carrozzerie la nuova sportiva di Ingolstadt convince in pieno. Su strada i limiti si rivelano elevatissimi e si possono impostare le traiettorie volute in piena sicurezza. Sugli esemplari in prova abbiamo potuto ancora una volta verificare l’efficacia dell’Audi Drive Select, l’optional che regola automaticamente le risposte di motore, cambio (se automatico S tronic), sterzo, sospensioni e differenziale posteriore su tre livelli, dal più confortevole al più sportivo. Convincente su strada, non delude impegnata al limite in pista grazie anche alla trazione integrale con differenziale centrale Torsen, in grado di ripartire la coppia sino a un massimo dell’80% sull’avantreno e del 75% sul retrotreno. Il sottosterzo cronico della versione precedente, riconducibile alla meno centrale sistemazione del lungo motore V8, è un lontano ricordo. Un certo sottosterzo iniziale è rimasto, ma accelerando da metà curva in avanti il retrotreno chiude efficacemente la traiettoria sino al limite di un redditizio e divertente sovrasterzo, anche con l’ESP inserito. In fase di rilascio la S4 risponde prontamente e, chiudendo la traiettoria, aiuta chi guida a mettere le ruote dove vuole. Gran parte del merito di questo comportamento è da ascrivere alla presenza di un differenziale posteriore in grado di ripartire la coppia motrice tra le ruote, privilegiando quella esterna quasi sino al 100%. Eccellenti, poi, la taratura e la precisione dello sterzo.Come cambio si può scegliere tra quello meccanico a 6 marce e il collaudato S tronic a 7. La velocità è autolimitata a 250 km/h con un tempo nello 0-100 km/h di 5”1 (contro i 5”8 della precedente versione 4.2). In vendita a partire da 53.400 euro, la S4 sarà disponibile da marzo 2009.