L'ente indipendente che da anni si occupa di crash test ha infatti introdotto una nuova metodologia di valutazione, per rendere ancor più complete le prove e soprattutto spronare le Case a raggiungere livelli di sicurezza passiva ancor più elevati. Fino all'anno scorso l'EuroNCAP prendeva in esame tre aree: protezione degli occupanti, protezione dei bambini, protezione nei confronti dei pedoni. Ebbene, la protezione degli occupanti viene da oggi integrata con un nuovo test: l'impatto posteriore per valutare i danni derivanti da un tamponamento. Inoltre è stata aggiunta una quarta area: Safety Assist, dove la vettura in esame guadagna ulteriori punti in base alla dotazione di sicurezza di serie: presenza o meno del controllo di stabilità, del limitatore di velocità (più punti se è attivo con radar) e segnalatore di mancato allacciamento delle cinture di sicurezza.
Entrando nella fattispecie degli ultimi test, si aggiudicano le cinque stelle EuroNCAP Mazda 6, Mitsubishi Lancer, Toyota Avensis e iQ. Quattro stelle, invece, per C3 Picasso e Impreza.