Sembra proprio di viaggiare su un’Audi, nel nostro caso la 2.0 TDI, equipaggiata con il 4 cilindri turbodiesel common rail di 2 litri da 170 cv, che si pone al vertice della gamma a gasolio: tocca i 229 km/h, passa da 0 a 100 km/h in 8”4 e percorre in media 17,2 km/litro. Queste prestazioni di tutto rilievo sono naturalmente accompagnate da un confort degno di un’Audi e da un comportamento stradale più che affidabile, grazie anche ai molteplici sistemi di controllo elettronico, ESP compreso, di serie su tutta la gamma. Del resto la dotazione è più che soddisfacente anche per la base”, la 1.6 Reference, dotata del 1600 a benzina da 102 cv e 190 km/h: costa 20.900 euro e monta di serie il climatizzatore bizona, l’impianto hi-fi con lettore MP3, gli alzacristalli e i retrovisori elettrici, i fendinebbia, sette airbag e il cambio manuale a 6 rapporti.
Al top della gamma si trovano le versioni 2.0 TSI Sport a benzina da 200 cv, 241 km/h e 26.985 euro e le 2.0 TDI da 170 cv: la Sport costa 27.850 euro e la più ricca Style è in listino a 28.085 euro. La gamma è completata dalla 2.0 TDI da 143 cv, che grazie al prezzo più conveniente (24.900 e 26.650 euro), alle buone prestazioni (214 km/h e 0-100 in 9”2) e ai consumi contenuti (18,2 km/litro) dovrebbe essere la preferita sul nostro mercato.
Tutta la gamma Exeo, disponibile in Italia a partire dal 9 maggio, è già in regola con le normative Euro 5. A queste versioni se ne aggiungeranno altre, fra cui la turbodiesel da 120 cv, mentre per ora non è previsto l’arrivo delle 4x4. A luglio debutterà invece la Exeo ST, la station wagon, che si annuncia molto interessante: costerà circa 1.500 euro in più della berlina.
Cerchi una Seat usata o km/0?