Un vero gioiello sotto il profilo meccanico e non solo nella emozionante versione di punta S5. Peraltro quest’ultima ha tutto per stupire: prestazioni, confort e fascino. Doti che la rendono unica anche perché vanno sommate a un’abitabilità per 4, sia pur con qualche limite per le spalle di occupa i posti dietro, e a un bagagliaio che con i suoi 320 litri a capote ritirata (diventano 380 se si viaggia “chiusi”) rappresenta un record per la categoria. In più l’idea Audi di rendere ribaltabili i sedili posteriori così da ottenete un vano bagagli di ben 750 litri rende possibile caricare di tutto e di più se si viaggia in due. Tutte le versioni della cabrio Audi vantano queste caratteristiche relative allo spazio, ma solo la S5 mette in campo una progressione del motore e una reattività fuori scala. E non solo per una vettura aperta. Del resto siamo di fronte a un gioiello con un V6 3.0 litri TFSI con sovralimentazione meccanica da 333 cv e quasi 45 kgm, accoppiato al cambio S tronic a 7 rapporti e alla trazione permanente quattro.
Il tutto coordinato dal sistema “Audi drive select” che nello specifico caso della S5 aggiunge alle 3 regolazioni standard che modulano e coordinano tra loro la risposta del gas, i punti di innesto del cambio e l’asservimento dello sterzo una quarta opzione. Questa (disponibile a richiesta anche su altri modelli) assicura in più la regolazione adattiva degli ammortizzatori e lo sterzo dinamico con rapporto di trasmissione variabile. Insomma si può trasformare la S5 da confortevole a sportiva e perfino plasmarla sulle nostre abitudini di guida. Se le prestazioni sono da sballo, con un tempo di 5”6 per passare da 0 a 100 km/h che la dice lunga sulla motricità della vettura, il piacere di guida è addirittura superiore. Merito anche di un telaio rinforzato in maniera impeccabile per supplire all’eliminazione del tetto rigido, con l’impiego di leghe e acciai specifici che hanno contenuto l’aumento di peso rispetto alle corrispondenti versioni coupé in una settantina di kg.
In ogni caso la S5 Cabrio è la punta di diamante di una famiglia molto ben articolata. Con versioni a 4 ruote motrici, ma anche con la sola trazione anteriore e motori per tutti i gusti. A fine aprile saranno disponibili i 2.0 TFSI benzina da 180 e 211 cv, con cambio meccanico o multitronic, e i turbodiesel V6 2.7 TDI da 190 cv e V6 3.0 TDI da 240, quest’ultimo accoppiato con l’S tronic 7 marce e la trazione integrale. Più avanti arriveranno anche la “piccola” 2.0 litri TDI da 170 cv e le due integrali 2.0 TFSI da 211 cv e 3.2 FSI da 265 entrambe con l’automatico S tronic 7 marce. Verso settembre annunciata infine la S5 (prezzo indicativo, 60.000 euro).
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