Home

News

Anteprime

Prove

Primi Test

Saloni

Auto Dell'anno

Foto

Auto

LISTINO

Fiat, persa Opel, via libera per Chrysler

Il giudice federale Gonzalez ha dato il via libera per la vendita degli asset buoni della Chrysler alla nuova società condotta dalla Fiat. Il 55% del pacchetto azionario della nuova società che guiderà il gruppo americano farà capo ad un fondo pensionistico sindacale.
A Fiat una una quota del 20% che potrà salire al 35%, mentre i governi americano e canadese avranno quote di minoranza. Il nuovo presidente della società' sarà C. Robert Kidder.
D'altro canto, l'amministrazione americana ha valutato positivamente il piano di General Motors per Opel. Continuerà a collaborare da vicino con il governo tedesco. Magna, il consorzio austro-canadese, con l'acquisto di Opel diventa un gruppo da 5 milioni di auto l'anno.
L'accordo si articola in tre parti: un memorandum d'intesa con Magna e, per Opel, un'amministrazione fiduciaria e un prestito ponte dalla Germania per 1,5 miliardi di euro. 
Magna è leader mondiale nella componentistica, esterna e interna, e nell’engineering. Oltre a parti per General Motors, Ford e Chrysler la società, attraverso la sua filiale austriaca Magna Steyr assembla oltre 200mila auto per produttori terzi, tra cui Vollkswagen, BMW e Toyota.

Cerchi una Fiat usata o km/0?