L’AdBlue, una soluzione di urea in acqua demineralizzata, è contenuto in un serbatoio di 23 litri da rabboccare nel corso dei tagliandi di manutenzione. Consente alla Q7 di rispettare le regole sulle emissioni in vigore negli USA e perfino la normativa Euro6 attesa nel 2014. Quando sarà disponibile, ovvero a luglio come le altre Q7 rinnovate, la Clean diesel costerà circa 2.000 euro in più della 3.0 TDI standard, ma con un consumo nel ciclo medio di 11,2 km/ litro contro gli 11 della 3.0 TDI senza AdBlue. Il turbodiesel di mezzo, il V8 di 4.2 litri, con common rail funzionante a 2000 bar (come gli altri TDI della Q7) rispetto a quello della prima serie è più potente di 14 cv e consuma meno: un litro ogni 10,1 km anziché ogni 9 km. Invariate le prestazioni del mostruoso V12 di 6.0 litri con 500 cv e anche quelle dei due benzina, il 3.6 e il 4.2 litri.
Su tutta la gamma Q7 (esclusa la V12) è ora montato un sistema che recupera l’energia delle frenate trasformandola in elettricità, a supporto del lavoro all’alternatore.Abbiamoprovato con particolare curiosità la Q7 3.0 TDI Clean diesel, che dispone della medesima potenza e coppia della 3.0 TDI standard. Pesa 50 kg in più, che visti i circa 23 quintali della vettura non incidono più di tanto sul comportamento.
Il raffinato 3.0 TDI consente di viaggiare in tutto relax con un filo di gas in sesta anche a 70 km/h. Utilizzando in automatico il cambio Tiptronic a 6 rapporti (di serie su tutta la gamma) in accelerazione i passaggi di marcia avvengono a 2800/3000 giri, regimi ai quali corrisponde una coppia ancora superiore ai 50 kgm. La massima potenza è erogata a 4000 giri, ma il motore raggiunge i 4400 giri senza cali. La Q7 3.0 TDI Clean diesel può quindi contare su una progressione omogenea che ben si sposa all’elevato confort di bordo, assicurato da un ambiente ampio e ulteriormente arricchito con nuovi inserti in alluminio. Molto buona la guidabilità, grazie anche allo sterzo a demoltiplicazione variabile che fa dimenticare sia il peso sia le dimensioni della Q7.
Cerchi un'Audi usata o km/0?