Home

News

Anteprime

Prove

Primi Test

Saloni

Auto Dell'anno

Foto

Auto

LISTINO

Marchionne svela il piano Chrysler

Sergio Marchionne ha illustrato ad Auburn Hills, casa della Chrysler, il programma di rilancio per il 2010-2014.
Dalle molte spine di oggi si dovrebbe passare alle rose. Ovvero utile operativo l'anno prossimo, utile netto dal 2011, per toccare i 3 miliardi di dollari nel 2014.
Una buona premessa c'è: " Chrysler ha smesso di perdere soldi, avendo fatto con 200 milioni di dollari di margine lordo nel 3° trimestre". E potrà di chiudere in pareggio a 2 milioni di auto vendute: per quest'anno ne sono previsti 1,3, la sfida è enorme.
Perchè l'obiettivo è arrivare a 2,8 milioni per il 2014, secondo Marchionne a questo enorme incremento dovrà contribuire l'espansione fuori dagli USA  con Jeep  (che dovrà salire da 500.000 a 800.000)e la produzione di 300.000 auto per Fiat.
Serviranno prodotti nuovi e quindi il programma è di dare da qui al 2014 7 piattaforme nuove a Chrysler, tre delle quali saranno italiane, ovvero quelle della Panda 500, della Punto e della ventura Alfa Milano. Il debutto di modelli con piattaforma "italiana" è fissato per il 2012, a breve termine ci saranno restyling e l'uscita di scena della Dodge Viper.
Le auto di Chrysler adotteranno tecnologia Multiair per i motori a benzina, del Multijet per i diesel e i cambi automatici a doppia frizione.
"Il futuro di Fiat e di Chrysler è ora inestricabilmente legato e il marchio americano avrà 21 modelli nuovi per il 2014" Ha detto Marchionne. Ci sarà anche un SUV compatto Chrysler realizzato su pianale Fiat: la Casa americana sarà responsabile dello sviluppo dei motori ibridi ed elettrici - grazie ai finanziamenti dell'amministrazione Obama - Fiat sfrutterà i nuovi motori a benzina di grossa cilindrata made in USA.
Fiat delegherà a Chrysler lo sviluppo delle sue auto medio-grandi e venderà a 100.00 unità di 500 in USA. Chrysler e Lancia integreranno i loro prodotti , mentre per l'Alfa in USA è ancora presto: "Deciderà Chrysler- ha chiuso Marchionne - lo farà solo quando convinta che le Alfa Romeo saranno pari alle tedesche".

Ecco il nuovo logo Chrysler