Home

News

Anteprime

Prove

Primi Test

Saloni

Auto Dell'anno

Foto

Auto

LISTINO

La MINI E corsaiola

Ed eccola, la versione corsaiola della Mini E, alimentata cioè con un motore elettrico, ancora in fase sperimentale su strada. Allestita in collaborazione col reparto corse della Casa bavarese, la Mini E è equipaggiata con un assetto sportivo – ammortizzatori e molle racing, altezza ribassata di un paio di cm – roll-bar a gabbia in acciaio saldato alla scocca, che funge da vero e proprio chassis, ed è stata alleggerita di quasi 200 kg passando da1465 a 1240 kg grazie all’impiego di materiali leggeri. Quanto al motore elettrico alimentato con un pacco batterie agli ioni di litio, la potenza erogata corrisponde a 204 cavalli, la stessa del prototipo sperimentale, ma la velocità massima è aumentata a 186 km/h, per effetto dei diversi rapporto del cambio; lo sprint da 0 a 100 km/h è completata in poco più di 8". La Mini E Race ha computo una serie di test sul circuito tedesco del Nurburgring, il mitico anello Nord lungo oltre 28 km, ottenendo quale migliore tempo sul giro 9'51"45, alla media di 126 km/h; una prestazione davvero sorprendente per una vettura elettrica, e al tempo stesso di valore assoluto.
Attualmente sono oltre cinquecento le MINI elettriche che stanno circolando in Europa e in America; si tratta di esemplari sperimentali affidati a clienti selezionati, che sono seguiti da team di ingegneri.