Home

News

Anteprime

Prove

Primi Test

Saloni

Auto Dell'anno

Foto

Auto

LISTINO

Audi Quattro Concept

Al Salone di Ginevra del 1980, quindi 30 anni fa, debuttò la mitica Audi quattro, poi chiamata dagli appassionati Urquattro, simbolo dei successi del marchio e la ispiratrice dell'idoneità all’uso quotidiano.
Per festeggiare l'anniversario Audi al Salone di Parigi ha presentato una showcar che riprende e sviluppa in chiave avveniristica le intuizioni di allora: la Audi quattro concept, dotata di un turbo benzina di 2.5 litri a cinque cilindri da 408 cavalli (da 0 a 100 km/h in 3"9) carrozzeria leggera e trazione integrale permanente quattro di ultima generazione. Deriva dalla Audi RS5: la carrozzeria (passo accorciato di 15 cm) in gran parte modificata, è realizzata prevalentemente in alluminio; cofano motore e cofano bagagliaio sono invece in carbonio, come altri componenti. Le misure sono 4,28 m in lunghezza, 1,86 in larghezza e 1,33 in altezza e un passo di 2,60 m.
La trazione quattro: nella configurazione di base la coppia motrice viene inviata per il 60% al differenziale posteriore e per il 40% a quello anteriore: è presente un differenziale sportivo che ripartisce la coppia in modo attivo tra le ruote posteriori.