Home

News

Anteprime

Prove

Primi Test

Saloni

Auto Dell'anno

Foto

Auto

LISTINO

Auto Spy anticipa il primo crossover della storia di Lancia

La meccanica, progettata dalla Fiat, dei SUV Jeep e Alfa Romeo che dovrebbero essere prodotti a Torino sarà utilizzata negli stabilimenti americani della Chrysler per realizzare la crossover che nel 2013 sostituirà la Dodge Caliber.
Con la stessa carrozzeria, modificata solo nel frontale e in alcuni elementi minori, verrà proposta la prima crossover col marchio Lancia: rispetto agli altri modelli derivati da questo progetto punterà maggiormente sul confort e forse non sarà proposta nella versione a trazione integrale. Questo modello, come i prossimi con il marchio Lancia, a esclusione dell’erede della Ypsilon che verrà prodotta in Polonia, arriverà dagli Stati Uniti, ma l’assemblaggio finale verrà effettuato a Torino, probabilmente negli ex-stabilimenti della Bertone, dove saranno montati quei particolari della carrozzeria e degli interni specifici per il marchio Lancia. Fra le sinergie con il gruppo Chrysler non va poi dimenticato che le Jeep verranno commercializzate in vari mercati attraverso le reti di vendita Fiat.
Non è poi escluso il debutto, ma non prima del 2014, di un’altra crossover, dotata della stessa meccanica, con il marchio Fiat.

Leggete tutti i segreti dei nuovi SUV di Alfa Romeo, Fiat, Lancia e gli altri modelli italiani su Auto 1/2011 in edicola dal 15 dicembre