Terzo, a mezzo secondo, si è piazzato Jenson Button con la McLaren-Mercedes del 2010 ma in aggiornata in alcuni settori. A guidare la nuova Red Bull-Renault, dopo Sebstian Vettel, è stato Mark Webber, che ha fatto segnare il quarto tempo staccato però di 7 decimi di secondo da Kubica.
Felipe Massa, che ha sostituito Fernando Alonso, non è andato oltre il quinto tempo, con un distacco di 8 decimi con la Ferrari F150. Il brasiliano aveva praticamente saltato la sessione del mattino a causa di un principio d’incendio provocato dalla perdita di lubrificante.
Massa ha perciò perso quasi quattro ore di test a causa di un problema di affidabilità. L’ingegnere Costa, capo progettista della Ferrari, ha spiegato così l’inconveniente che ha penalizzato le prove del brasiliano: “È stata una sciocchezza. Un tubo si è sfilato ed è fuoriuscito dell’olio finito sugli scarichi e sulle gomme. Da qui il testacoda e il piccolo incendio che ha provocato dei danni che ci hanno costretto a restare a lungo fermi ai box. Peccato, perché fino a quel momento tutto era filato liscio”.
Massa ha completato ottanta giri del circuito, concentrantosi soprattutto sul comportamento della F150 e dei pneumatici Pirelli.
Jarno Trulli non ha fatto registrare alcun rilevamento di cronometraggio: l'italiano, con la nuova Lotus-Renault T128 ha effettuato soprattutto prove di aerodinamica.
I tempi della terza giornata di test a Valencia
1. Kubica (Renault) 1'13"144 2. Sutil (Force India-Merecedes) 1'13"201 a 0"0573. Button (McLaren-Mercedes) 1'13"553 a 0"4094. Webber (Red Bull-Renault) 1'13"936 a 0"7925. Massa (Ferrari F150) 1'14"017 a 0"8736. Glock (Virgin-Cosworth) 1'14"207 a 1"0637. Maldonado (Williams-Cosworth) 1'14"299 a 1"1558. Perez (Sauber-Ferrari) 1'14"469 a 1"3259. Schumacher (Mercedes) 1'14"537 a 1"39310. Buemi (Toro Rosso-Ferrari) 1'14"801 a 1"65711. Karthikeyan (Hispania-Cosworth) 1'16"535 a 3"39112. Trulli (Lotus-REnault) senza tempo(Sutil, Button, Glock e Karthikeyan con monoposto 2010)