Home

News

Anteprime

Prove

Primi Test

Saloni

Auto Dell'anno

Foto

Auto

LISTINO

EuroNCAP “boccia” la Dacia Lodgy

La più recente sessione di “crash test” dell’ente indipendente EuroNCAP ha visto sotto esame 15 nuovi modelli: Dacia Lodgy; Fiat 500L; Ford Fiesta e Kuga; Hyundai Santa Fe; Mercedes Classe A; Mitsubishi Outlander; Opel Mokka; Seat Leon e Toledo; Skoda Rapid; Subaru Forester; la nuova Range Rover; Volvo V60 Plug-In Hybrid e la Volkswagen Golf settima generazione.

Con la sola eccezione della multispazio “low cost” Dacia Lodgy, tutte le altre hanno meritano il massimo punteggio dell’EuroNCAP, cioè le ambite e prestigiose 5 stelle. Il motivo che ha provocato la “defaillance” della vettura rumena - ha preso solo 3 stelle - è stato il fatto che la Lodgy non ha di serie il sistema EPS per il controllo della stabilità e della trazione.

L’ente EuroNCAP - European New Car Assessment Programme, cioè programma europeo di valutazione delle nuove automobili – è stato fondato nel 1997, ed è oggi appoggiato da sette Governi europei, dalla Commissione Europea e dalle associazioni di consumatori e di automobilisti di tutti i paesi dell'Unione Europea.

Segui @auto