Le sette finaliste dell’
Auto dell’Anno 2013 sono diventate...
otto! Dalla selezione fra tutti i voti espressi dai
58 giurati di tutta Europa per l’ambio premio sono emerse
due vetture a pari merito, quindi il numero delle candidate che si contenderanno a marzo l’ambito titolo di Auto dell’Anno 2013 è salito a otto. Che poi in realtà diventano nove in quanto uno di questi modelli è prodotto con il
doppio marchio: sia da
Subaru che da
Toyota: si tratta della
Coupé GT86 che
in versione Subaru è marchiata BRZ ma si tratta della medesima automobile.
Le altre nomination per il premio Auto dell’Anno 2013 sono andate alla
Mercedes Classe A, alla
Ford B-Max, alla
Hyundai i30,
Peugeot 208, alla
Renault Clio, alla
Volkswagen Golf, alla
Volvo V40, cui si aggiunge la doppia nomination per la
Toyota GT86/Subaru BRZ.
Il premio Auto dell’Anno è il
più ambito riconoscimento europeo per una marca automobilistica: viene organizzato da un’associazione di
sette riviste europee, fra cui
Auto per l’Italia. E
premia la miglior nuova automobile lanciata sul mercato nel corso dell’anno. La vincitrice viene designata da una giuria formata da
58 giornalisti europei dell’automobile (sei sono italiani). Il particolare meccanismo del premio prevede che in una tornata eliminatoria conclusasi venerdì 14 dicembre, i giurati selezionino le sette auto finaliste;
diventate otto in questa edizione per via di un ex aequo. Poi nei due mesi successivi le finaliste saranno provate ripetutamente dai 58 giurati che le voteranno esprimendo il proprio gradimento in base a una “pagella” e l’auto vincitrice del titolo verrà annunciata e premiata in occasione del
Salone di Ginevra, il prossimo
4 marzo.
Il regolamento del premio prevede che un’auto, per ambire al titolo, debba rispettare alcune regole: prima di tutto dev’essere un
modello completamente nuovo, perciò non sono ammessi restyling o versioni derivate da una carrozzeria esistente (esempio station wagon derivate da una berlina già esistente, ecc), poi dev’essere
in vendita in almeno cinque paesi europei al momento della designazione, e infine dev’essere un modello di larga diffusione. Questo mette fuori gioco vetture di lusso di nicchia ma limita anche l’ingresso nelle nomination di certe categorie, come le utilitarie che per la loro natura di city car spesso non vengono considerate auto “globali”.
In particolare in questa edizione 2013 spicca l’
esclusione dalle finaliste di auto come la
Fiat 500L, la
Range Rover, la
Opel Adam e la
BMW Serie 3 che avevano però le carte in regola per entrare fra le prime sette/otto dell’anno.
Le finaliste di Auto dell'Anno 2013
Ford B-Max
Hyundai i30
Mercedes Classe A
Peugeot 208
Renault Clio
Toyota GT86/Subaru BRZ
Volkswagen Golf
Volvo V40
Segui @auto