Home

News

Anteprime

Prove

Primi Test

Saloni

Auto Dell'anno

Foto

Auto

LISTINO

McLaren P1 su strada per lo sviluppo finale

Al Salone di Parigi dell’autunno scorso, la McLaren ha esposto il prototipo della P1, la supercar con la quale il costruttore britannico punta a fare concorrenza a un’altra fuoriserie in dirittura d’arrivo, la Ferrari erede della Enzo. La P1 sta adesso completando la fase di sviluppo su strada e sarà presentata in versione definitiva al Salone di Ginevra di marzo.

Malgrado la carrozzeria sia ancora camuffata, la silhouette della berlinetta inglese è ormai quella finale e non si discosta dalla concept portata all’expo di Parigi se non nel grande alettone posteriore. La McLaren P1 - realizzata attorno a una monoscocca in carbonio e ha una configurazione aerodinamica progettata per generare un “down force” da primato per una vettura stradale - è equipaggiata con un motore da 960 cavalli di potenza, quasi certamente un’evoluzione del V8 bi-turbo gà utilizzato per la MP4-12C.

Sarà costruita in soltanto 500 esemplari e costerà 800mila sterline, circa un milione di euro. Come le monoposto di Formula 1, è dotata del sistema Kers, che permette di avere un surplus di potenza, da 800 ad appunto 960 cavalli. La McLaren P1 raggiunge una velocità massima di 385 km/h ed è in grado di accelerare da 0 a 100 km/h in 3 secondi.