Ecco un altro breve
resoconto sull'andamento dei nostri test sull'
Auto dell'Anno. Nella foto, impegnate in uno dei vari tracciati del comprensorio di
Balocco, la
Ford B-Max e la
Hyundai i30, con quest'ultima che per l'occasione è arrivata in pista sia nella nuovissima variante a 3 porte, sia in quella station wagon. Di queste vetture, come del resto le altre sei candidate al titolo di Auto dell'Anno 2013 (che sono
Mercedes Classe A, Peugeot 208, Renault Clio, Toyota GT86/Subaru BRZ, Volkswagen Golf e
Volvo V40), troverete tutti i
rilevamenti strumentali nello
speciale di 100 pagine che tra una settimana, a metà febbraio, uscirà
in allegato con il numero di marzo di Auto.
In quest'altra immagine, ad esempio, ecco la nostra
strumentazione specifica per i consumi installata sulla B-Max: le prove di consumo le effettuiamo all'interno del comprensorio di Balocco replicando le situazioni che si possono incontrare su strade urbane, extraurbane, autostradali.
Il tester che effettua le prove è sempre lo stesso, in modo da garantire uniformità, così come i percorsi che abbiamo stabilito. In questo modo ogni vettura è sullo stesso piano e siamo così in grado di garantire la
massima uniformità delle prove. Per misurare l'esatto quantitativo di carburante consumato, utlizziamo un
flussimetro collegato direttamente all'impianto di alimentazione del motore, in maniera da misurare con
estrema precisione ogni goccia di carburante.
Segui @auto