McLaren ha finalmente svelato il cuore della
attesissima P1, che tanto per dare qualche numero produce la bellezza di
916 cavalli e
900 Nm di coppia. Tutto questo nasce dall'
accoppiamento del V8 3.8 biturbo già sulla 12C, ma profondamente riprogettato e potenziato (
737 cv e 720 Nm), che incorpora nel proprio basamento un
motore elettrico da 179 cv e 260 Nm. I due motori sono praticamente
fusi assieme e trasmettono la potenza al
cambio doppia frizione a 7 rapporti e alle ruote posteriori. Il motore elettrico può assolvere svariate funzioni: dalla "e-mode" per viaggiare a emissioni zero con il motore termico spento, fino alla funzione boost per ottenere istantaneamente i 179 cavalli del motore elettrico in aggiunta ai 737 del termico.
I richiami alla
F1 sono evidenti: sul volante, infatti, sono presenti
due bottoni per sentirsi un vero e proprio Jenson Button. Uno è per il
DRS, l'ala mobile proprio come in Formula 1: premendo questo tasto, lo spoiler posteriore riduce il suo angolo di incidenza a 23 gradi per
ridurre la resistenza aerodinamica e
far viaggiare più veloce la P1. L'altro tasto è l'
IPAS (Instant Power Assist System), che è come detto la funzione boost grazie alla quale
la potenza del motore elettrico si somma a quella del V8 per ottenere
916 cavalli.
Segui @auto