La Porsche 918 Spyder, la supercar ibrida che sarà in strada a novembre, ha fatto il suo primo ingresso nell'alta società.
Oggi infatti è stata a spasso per il centro di
Milano, nel quadrilatero della moda, fino in via
Montenapoleone. Si trattata di un modello con la livrea
Martini Racing, retaggio delle storiche vittorie del Marchio, con la mitica
917 che nel
1971 si aggiudicò la
24 Ore di Le Mans o le varie 908, 935 e 936 o le
911 RS e
RSR.
Ovviamente la
Porsche 918 Spyder ha fatto girare molte teste, anche se alta solo 117 cm, le sue forme, il colore particolare e tutto il contesto, la rendono unica. Anche la potenza, 770 cavalli e soprattutto
il prezzo 786mila euro. Una supercar ibrida, dicevamo, al pari di LaFerrari e McLaren P1.
Realizzata con una monoscocca in carbonio rinforzato, la 918 Spyder è equipaggiata con una coppia di propulsori elettrici e da un motore tradizionale V8 da 570 cavalli: la potenza complessiva - i due propulsori elettrici erogano 80 kW sull'asse anteriore e 90 sul posteriore - è 770 cavalli.
La velocità massima dichiarata dal costruttore è di 326 km/h ,mentre l'accelerazione da 0 a 100 km/h è completata in 2"9. Strabilianti i consumi ufficiali dichiarati: fino a 3 litri per 100 km, cioè 33,3 km con un litro.
Può percorrere fino a 25 km in modalità solo elettrica. Lo ha fatto anche nel centro di Milano.
Francesco Forni
Segui @auto