Home

News

Anteprime

Prove

Primi Test

Saloni

Auto Dell'anno

Foto

Auto

LISTINO

BMW Serie 5, restyling. Arriva la 518d

Arriva il restyling per la BMW Serie 5, nelle carrozzerie berlina, Touring e GT. Si tratta di una serie di aggiornamenti per il modello (F10) che fece il suo esordio nella primavera del 2010. Sono  modifiche, non rivoluzioni. Esteticamente soprattutto nel frontale, con fari a led (optional) e gruppi ottici xeno (di serie) e qualche ritocco all’estetica, prese d’aria e dettagli, sia all’anteriore sia al posteriore. L’abitacolo della BMW Serie 5 è stato rinnovato con nuovi scomparti, materiali, abbinamenti di colori e un pannello da 10,25” che riconosce la scrittura. Di serie il portellone elettrico automatico su Touring e GT, a richiesta sulla berlina Aggiornamenti per uno dei fiori all’occhiello della casa, la tecnologia BMW EfficientDynamics, votata al contenimento di consumi ed emissioni e la mantenere sempre ai massimi livelli prestazioni e guidabilità- Di serie le prese d’aria attive, Start&Stop e il Brake Energy Regeneration e le prese d'aria attive. Aggiornanta l’aerodinamica, specialmente del sottoscocca: sulla 520d il Cx è di 0,25. Il sistema ECO PRO gestisce, con vari parametri, l’ottimizzazione della percorrenza. Tra i motori spicca il nuovo 518d, il 2.0 litri da 143 cavalli e 360 Nm di coppia, capace di percorrere 22,5 km/litro. Forse un po’ sottodimensionato, ma non per i tempi attuali. Poi i “soliti” diesel 520d (194 cv), 525d (218), 530d (258), 535d (313 cv), mentre sui benzina la Serie 5 parte dal 520i (184 cv) fino alla 550i col V8 di 4.4 litri sovralimentato da 440 cavalli. Il cambio è manuale a sei marce o automatico a otto, la trazione integrale XDrive è disponibile su: 520d, 528i, 535i, 525d, 530d, 535d e 550i. Gli allestimenti sono Luxury, Modern e pack M Sport, mentre il sistema BMW Apps, oltre alla prenotazione degli alberghi offre la web –radio, Facebook e Twitter. La 5 GT offre il Night Vision con Light Spot e con riconoscimento di pedoni e animali e c’è anche la BMW ActiveHybrid 5, mentre sulla M5 è offerto il Competition Package che porta la potenza a 575 cavalli (da 560) e l'accelerazione da 0 a 100 km/h scende a 4"3. L'assetto è stato ribassato di 10 millimetri, le barre stabilizzatrici sono più rigide. Francesco Forni Segui @auto