Pagani Zonda Revolucion, ecco l'estrema evoluzione della supersportiva icona dell'atelier di
San Cesario sul Panaro (Modena).
Non è il modello di punta e più avanzato, Pagani da tempo ha messo in strada la
Huayra, ma la Zonda è sicuramente nel cuore dei collezionisti - anche
Lewis Hamilton se n'è fatta fare una su misura - e continua a riscuotere apprezzamenti. Ecco quindi la Zonda Revolucion, un pezzo (per ora unico) da
2.200.000 euro, tasse escluse, non omologata per circolare su strada, come del resto la
Zonda R dalla quale deriva.
Il peso di 1.070 kg, grazie alla scocca in carbonio e in titanio è uno dei fattori delle stratosferiche prestazioni. Infatti la la Zonda Revolucion è spinta dal
V12 di Mercedes-AMG, un 6 litri aspirato che eroga
800 cavalli e 730 Nm di coppia. Il rapporto peso/potenza è eccezionale,
1,33 kg/cv. Il cambio (in magnesio) è montato trasversalmente ed garantisce passaggi di marcia in 20 millisecondi, ci sono ben 12 possibilità di regolare la trazione, grazie a un sistema
Bosch. I freni solo ma soprattutto c'è il
DRS, azionabile con un tasto o anche automatico. I freni sono delle
Brembo, con tecnologia, ovviamente, da F.1.
La Zonda Revolucion è forse il
canto del cigno di un modello che da decenni rappresenta uno dei vertici massimi del hypercar. Di sicuro, ha tutte le carte in regola per impressionare.
Francesco Forni
Segui @auto