La Range Rover Evoque avrà un cambio automatico a 9 marce. Questa sarà la novità più importante del model year 2014 del SUV sportivo di
Land Rover, che grazie a numerosi perfezionamenti
ridurrà la emissioni di CO2 (-9,5%) e soprattutto
i consumi dell'11,2%.
Il nuovo cambio automatico a 9 rapporti è della
ZF (che già produce un eccellente 8 marce) e sarà
inedita anche la trazione integrale (inseribile) chiamata
Active Driveline, che parte come trazione anteriore, ma in 3 decimi può inserire la posteriore, e quindi il 4x4, appena il sistema elettronico rileva perdite di aderenza.
L'Active Driveline, almeno all'inizio, sarà solo sulla
Evoque Si4, quella col 2.0 turbo benzina da 240 cavalli, in coppia con l'Active Torque Biasing, che ripartisce coppia tra le ruote posteriori grazie ai differenziale elettronico e-Diff. Gli altri motori,
i 2.2 turbodiesel da 150 e 190 cavalli, mantengono, per ora, la trazione permanente classica.
Tra le novità estetiche, nuovi colori per i rivestimenti interni, il restyling del logo "Land Rover", inediti cerchi in lega, mentre la tecnologia farà il pieno con i sistemi di assistenza, quali il
Rover InControl, dotato della funzione "
Remote" per le chiamate d'emergenza e della "
Secure" per individuare la posizione dell'auto, se rubata.
Numerosi anche i nuovi sistemi di
assistenza alla guida, ovvero: Closing Vehicle Sensor, Lane Departure Warning, Park Exit, Perpendicular Park, Reverse Traffic Detection, Traffic Sign Recognition e Wade Sensing.