Ecco il nuovo
Nissan Qashqai, sette anni dopo la prima generazione. Il
crossover di successo, con doti di confort e guidabilità da
berlina e design da
SUV, arriva con la seconda serie.
E si presenta con un
look più grintoso, cofano alto e i
passaruota bombati. Più grande anche: la
lunghezza è aumentata di 49 mm e la
larghezza di 20 mm e filante, perché
l’altezza è stata ridotta di 10 mm.
Nell’abitacolo ci sono però 15 mm di più in spazio in alto, a conferma che lo studio sul nuovo modello è stato approfondito. All’esterno i fari a
LED sono a forma di
boomerang, dinamici, come del resto tutto il complesso, perché il
Cx è di 0,32. Fondo piatto e spoiler con alette sul tetto completano il quadro.
Gli
interni sono più ospitali, il
bagagliaio ha 16 configurazioni e una capienza di partenza di 430 litri (+20 rispetto all’attuale). Nuovi anche i sistemi di sicurezza (Safety Shield) e il Nissan Connect.
Motori. Si parte da
due turbo benzina, il 1.2 e 1.6 DIG-T, da 115 e 150 cavalli. Poi i più interessanti, almeno per il nostro mercato, i
quattro cilindri turbodiesel 1.5 e 1.6 dCi da 110 e 130 cavalli.
Il nuovo
Nissan Qashqai dispone di trazione anteriore o a quattro ruote motrici e in opzione al cambio manuale, la 1.6 dCi può montare la trasmissione Xtronic a variazione continua.