Ford EcoBoost non è solo sinonimo di
motori (dell'anno ...)
virtuosi e molto
efficienti. Ma significa anche
record. Infatti sul circuito di
Daytona dopo 26 anni è stato - di nuovo - un
motore Ford a stabilire il primato record di velocità, un riferimento per la leggendaria pista americana.
L'exploit è stato realizzato a bordo di un’auto da corsa
Riley Technologies di categoria prototipi, equipaggiata con il motore
EcoBoost 3.5 V6, dal pilota
Colin Braun del team Michael Shank Racing. Braun ha toccato l’impressionante velocità di
222,971 miglia orarie (357,227 km/h) superando il precedente record, imbattuto da 26 anni, stabilito da Bill Elliot a bordo di una
Ford Thunderbird, ed ha battuto anche il record di velocità sulle 10 miglia con partenza da fermo (210,018 miglia orarie di media, 337,99 km/h) e sui 10 chilometri con partenza da fermo (202,438 miglia orarie di media, 325,79 km/h).
L’EcoBoost V6 3.5 è il componente dalla maggiore cilindrata della famiglia EcoBoost, che conta al suo interno anche le cubature
1.0 (a 3 cilindri, Motore dell’Anno 2012 e 2013),
1.5, 1.6 e 2.0. Tutti i motori EcoBoost
condividono, indipendentemente dalle dimensioni, le
caratteristiche tecnologiche che consentono loro di erogare prestazioni superiori contenendo sia i consumi che le emissioni, come il turbo, la doppia fasatura variabile delle valvole e l’iniezione diretta.
“
E’ una giornata che ci riempie d’orgoglio e che entra nella storia di Ford“, ha dichiarato
Jamie Allison, direttore di Ford Racing. “
Il motore EcoBoost è di fatto lo stesso utilizzato a bordo delle auto Ford di serie, e superare un record così longevo con questo motore ne evidenzia le straordinarie qualità”.