Koenigsegg Agera One:1, un prodigio al
Salone di Ginevra. Due dati la rendono eccezionale,
1341 cavalli e
1341 chilogrammi (distribuzione al 44% davanti e al 56% dietro), per
un rapporto peso/potenza di 1 kg/cv sin qui mai registrato per un modello stradale.
La realizzazione svedese quindi si candida a diventare
l’auto più veloce del mondo, puntando al muro dei 450 km/h per surclassare la
Bugatti Veyron e tutte le sue concorrenti come la Hennessey Venom GT. E quanto ci metterà? Non molto, perché
l’accelerazione da 0 a 400 km/h (sì, 400 …) è dichiarata in 20”, mentre la frenata da 100 km/h avviene solo in 28 metri, grazie ai dischi carboceramici da 397 millimetri davanti (cerchi da 19”) e 380 dietro (cerchi da 20”).
Numeri da capogiro per l’ultima gemma dell’atelier ideato da Christian von Koenigsegg nel 1994, una biposto che ospita un
V8 di 5.0 litri biturbo posizionato centralmente (quello della Koenigsegg
Agera R) che ha beneficiato di un’iniezione di potenza, i 1341 cavalli e ben
1371 Nm di coppia e può essere rifornito a benzina oppure con bioetanolo E85. Mostruosa la
Koenigsegg Agera One:1:
trazione posteriore, cambio a sette marce a doppia frizione, con un differenziale elettronico. Ne faranno
solo 6 esemplari, tutti già venduti.