Home

News

Anteprime

Prove

Primi Test

Saloni

Auto Dell'anno

Foto

Auto

LISTINO

Jaguar Lightweight E-Type, ritorno al futuro

Jaguar Lightweight E-Type, ritorno al futuro, dopo oltre 50 anni la serie speciale si avvia al completamento. La Casa inglese ci mostra nelle foto che vedete sotto il primo esemplare, il “Car Zero” dei sei che andranno a completare la serie del progetto iniziale “Special GT E-type”. Fu varato nel lontano 1963, ma ne furono ultimati 12 dei 18 previsti. Ecco quindi che Jaguar chiuderà il cerchio su una delle versioni più esclusive delle E-Type, uno dei modelli a sua volta più iconici della storia dell’auto. Ed esclusivi, perché i 6 nuovi pezzi della Jaguar Lightweight E-Type avranno un pezzo di 1,25 milioni di euro ciascuno: uno “stock” da 7,5 milioni di euro per gli ultimi 6 numeri di telaio di questa versione progettata per correre in pista. La ricostruzione è avvenuta e avvierà rispettando le specifiche del tempo. Come la scocca in alluminio (114 kg più leggera rispetto alla coupé standard) realizzata con la tecnologia e le tecniche degli anni ’60. Proprio come allora. Sotto il cofano c’è un 6 cilindri in linea, old style anch’esso. Monoblocco in alluminio, 3 carburatori Weber che alimentano 3.8 litri di cilindrata, capaci di erogare 340 cavalli di potenza e 380 Nm di coppia. Il propulsore deriva dalla D-Type trionfante a Le Mans nel 1957 e ha la lubrificazione a carter secco. Il cambio è manuale a 4 marce. Le sospensioni all’avantreno sono a doppio braccio oscillante, mentre al retrotreno a quadrilateri. I cerchi in lega sono da 15” e la Jaguar Lightweight E-Type è dotata di hardtop rimovibile. Questi gioielli sono realizzati dalla divisione Jaguar Special Operations sotto la supervisione della sezione Jaguar Heritage e nell’abitacolo si distinguono per i sedili a guscio con telaio in alluminio, l’avviamento a pulsante e il volante con la corona in legno. Dei pezzi di storia del XX secolo, rinati del 2014 per stupire il mondo.

Jaguar Lightweight E-Type, ritorno al futuro