Home

News

Anteprime

Prove

Primi Test

Saloni

Auto Dell'anno

Foto

Auto

LISTINO

Ford Mustang, le generazioni di un mito

Ford Mustang, la pony car per eccellenza, un mito negli USA da 50 anni e apprezzata in tutto il mondo. Per il design, per i retaggio, squisitamente yankee, e il carattere che trasmette. Ecco una carrellata delle sei  generazioni di questo modello. Che, come tutti, ha avuto alti e bassi, ma non ha mai smesso di appassionare.

Ford Mustang - I Generazione (1964-1973)

All’inizio degli Anni ’60, la Ford volle un modello - coupé e convertibile - dedicato a un pubblico giovane. Furono impiegati il telaio della Falcon e la scelta era tra due 6 cilindri in linea (2.8 da 105 cv e 4.2 da 164 cv) e un V8 4.7 da 210 cv, ma col tempo si arrivò ai 375 cv della Boss 429. Tra gli optional c’erano già autobloccante e condizionatore. Il successo fu grande e la GM reagì con le Chevrolet Camaro e Pontiac Firebird. La versione della foto è la coupé Fastback del 1965.

Ford Mustang - II Generazione (1974-1978)

La Mustang II era più compatta ma anche meno sportiva, perché la Ford decise di puntare sulla qualità e il peso ne risentì. Erano i tempi della crisi petrolifera in USA e addirittura, inizialmente, non ci fu in gamma neppure un V8, che però sarebbe arrivato successivamente, anche per motorizzare la Cobra II del 1977 della foto. I primi motori furono dunque un quattro cilindri di 2.3 litri e un V6 da 2.8 litri.

Ford Mustang - III Generazione (1979-1993)

Alla fine degli Anni ’70 lo stile venne modernizzato e nel 1982 tornò, dopo 12 anni di assenza a causa della crisi petrolifera, anche la versione GT ad alte prestazioni con un V8 da 5 litri capace da 157 cv, arrivati poi a 225. La Mustang III era offerta ad un prezzo competitivo e offriva tantissime possibilità di personalizzazione aftermarket. Nel 1987 ci fu un restyling profondo sia esterno che interno.

Ford Mustang - IV Generazione (1994-2004)

Alla fine degli Anni ’80 la Ford voleva rinunciare alla vettura, perché le vendite erano crollate, ma gli appassionati insorsero e così nacque la Mustang IV, completamente riprogettata. Alla base c’era la 3.8 V6 da 145 cv, al vertice la Cobra V8 da 305 cv. Nel 1999 ci fu un restyiling importante che rese il design più squadrato e nel 2001 venne lanciata la Bullitt, che rendeva omaggio alla 390 Fastback del 1968 usata da Steve McQueen nel famoso film. Ford Mustang - V Generazione (2005-2014) Ancora una rivoluzione: nuovo pianale, stile ispirato alla prima generazione e un generale miglioramento della qualità. Il V6 da 210 cv era alla base della gamma, mentre al top stava la “solita” GT (nella foto) spinta da un 4.6 V8 da 300 cv, successivamente portati a 315. Ma è del 2007 la versione Shelby GT 500, appunto da 500 cv. Nel 2010 vennero aggiornati i motori, ci fu un aumento dell’elettronica e arrivò anche un restyling estetico.

Ford Mustang - VI Generazione (2015)

Arriviamo così all’ultima generazione, sempre all’insegna di uno stile retrò, pensata per piacere anche agli europei e, proprio per questo, dotata di sospensioni posteriori a ruote indipendenti al posto del classicissimo ponte rigido. Sempre pensando al Vecchio Continente, accanto al V8 viene adottato il 4 cilindri EcoBoost ad alta efficienza per la versione i4. Per gli Usa c’è anche un V6 di 3.7 litri.