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BMW Serie 1, restyling e 3 cilindri

  E’ un restyling profondo, non proforma, quello della BMW Serie 1. Dopo quattro anni sul mercato, la seconda serie della compatta bavarese si presenta aggiornata, non di poco, nel design e soprattutto con i motori a tre cilindri. Sofisticati, con la tecnologia TwinPower Turbo, per benzina e diesel. Sostanza e forme sono cambiati. L’aspetto della BMW Serie 1, disponibile in cinque allestimenti, base, Advantage, Sport Line, Urban Line ed M Sport, mostra nuove luci a led sul frontale, ma soprattutto sono cambiati i fari posteriori, non più compatti e quasi quadrati, unici nella gamma, ma con la forma delle altre Serie, più ampi e a “Elle”. Non si tratta di un salto epocale, ma la differenza, soprattutto da dietro è netta. E anche all’interno la console è stata rinnovata. Il climatizzatore, finalmente automatico di serie, e i comandi audio (ovvero radio BMW Professional e 'iDrive con schermo da 6,5".) sono stati aggiornati. Tra i sistemi di assistenza alla guida e pacchetto tecnico, sono disponibili, Active Cruise Control con di stop&go ,Park Assistant per posteggi longitudinali e trasversali con retro camera, assetto adattivo, assetto M, sterzo variabile sportivo e impianto frenante M. Aiuto! I servizi ConnectedDrive danno sempre una grossa mano. Con la scheda Sim di serie integrata per la chiamata d'emergenza, BMW TeleServices, BMW Online, Real Time Traffic Information e Online Entertainment.

BMW Serie 1 - i motori

Ecco le piccole grandi rivoluzioni, anticipate dalla nuova MINI qualche mese fa. I benzina partono proprio dalla grande novità, la 116i, con il 1.5 a 3 cilindri da 109 cavalli e 180 Nm di coppia  e cambio a sei marce. Poi sin torna ai quattro con la 118i, il 1.6 da 136 cavalli e 229 Nm di coppia (abbinabile anche con il cambio automatico a otto marce), la 120i, sempre 1.6, ma da 177 cavalli e 250 Nm e la 125i, il duemila da 218 cavalli e 310 Nm di coppia. Le BMW serie 1 benzina raggiungono il top con le due versioni M Performance, a trazione posteriore e integrale. Sotto il cofano c'è il 3.0 sei cilindri in linea da 326 cavalli e 450 Nm di coppia per la M135i, con cambio manuale o automatico, e la M135i xDrive, solo automatica. Diesel. Sul nostro mercato la parte del leone, al solito, la faranno le versioni a gasolio. Ecco quindi i tre cilindri: la 116d, col 1.5 da 116 cavalli e 270 Nm di coppia (sia con cambio manuale, sia automatico) capace di un consumo di 3,7 litri/100 km, ovvero di una percorrenza media di 27 km/litro (97 g/km di CO2). E c'è anche la versione più virtuosa, la 116d EfficientDynamics Edition, che con eguali potenza e coppia, consuma 3,4 litri/100 km, per una percorrenza di 29,4 km/litro. Salendo c'è il duemila quattro cilindri della 118d, 150 cavalli e 320 Nm, la trazione integrale 118d xDrive, solo con cambio manuale), la 120d, sempre 2.0, ma  190 cavalli e 400 Nm, la 4x4 120d xDrive e al top la 125d col due litri che schizza a 224 cavalli e 450 Nm di coppia.