Koenigsegg Regera, ecco l'ibrida da oltre
1500 cavalli. La fuoriserie svedese, che sarà prodotta in una manciata di esemplari (80, quasi tutti prenotati, pare) a
2,5 milioni di euro di prezzo, scatena la potenza per mezzo del
Koenigsegg Direct Drive, sistema diretto tra motore (termico) e ruote posteriori, che riduce del 50%e le perdite di potenza rispetto a un cambio automatico o manuale.
Detto questo, le prestazioni. La Koenigsegg Regera
accelera da 0 a 400 km/h in 20", prestazione monstre, ancor più del notevolissimo
2"8 per lo 0-100. Da ricordare anche l'allungo
da 150 a 250 km/h, che si completa in 3"2, mostruoso. Il tutto grazie al
powertrain ibrido composto da un
V8 benzina sovralimentato da 5 litri che eroga oltre 1100 cavalli (Oltre 220 cv/litro di potenza specifica, coppia di 1.250 Nm) e da
tre motori elettrici, uno in blocco con l'albero motore, gli altri due sulle ruote posteriori, che portano
700 cavalli e 900 Nm di coppia. La potenza combinata dichiarata è di oltre
1500 cv e di 2000 Nm di coppia. Il tutto su
1.420 kg a secco (1.620 in ordine di marcia), Una vera belva, con l'alettone posteriore che si ripiega ed entra nel corpo vettura, un impianto di scarico Akrapovic
La Koenigsegg Regera è controllabile con
l'iPhone per quanto riguarda i sistemi che variano l’altezza da terra e che gestiscono l’apertura/chiusura di specchietti laterali, portiere e spoiler.
Koenigsegg Regera - il posteriore