La Ford GT sfiderà ancora il Cavallino Rampante. La
Ford GT40 era nata, negli anni ‘60, con l’obiettivo di
battere la Ferrari sui campi di gara. E ci riuscì, conquistando per
ben quattro volte consecutive la 24 Ore di Le Mans dal ‘66 (foto sopra, l’arrivo) al ‘69. Dopo quella serie di successi, l’impegno diretto di Ford nelle competizioni andò a scemare, con l’ultima partecipazione che risale agli anni 80 con un prototipo Gruppo C.
La Ford GT, edizione moderna prodotta dal 2004 al 2006, ha avuto qualche seguito nel
motorsport, nel campionato
FIA GT, ma sempre gestita da
squadre di privati e non dalla Ford (foto in basso, il team Matech), mentre dal prossimo anno l’impegno sarà ufficiale.
La Casa di Dearborn si avvalerà della struttura di Chip Ganassi, da decenni impegnato in
Indycar,
Nascar e
GT, l’obiettivo è quello di vincere la
classe GT alla 24 Ore di Le Mans 2016.
Ford GT, tornerà la sfida con Ferrari - Il team Matech con la GT del 2004
Il motore di serie della Ford GT sarà il twin-turbocharged
V6 di 3.5 litri della famiglia EcoBoost, capace di oltre 600 cavalli, abbinato a un cambio a doppia frizione a sette marce, montato in configurazione transaxle (cambio al retrotreno, in blocco con il differenziale).