Quarant'anni da festeggiare e
Bmw Serie 3 2015 si fa diversi bei regali, a cominciare dal
nuovo motore turbo benzina 3 cilindri. Certo, c'è uno stile rivisto, un paraurti anteriore con aperture diverse, il radar del cruise control adattivo meglio integrato,
luci posteriori a led di serie e full led in optional. Non è da questi particolari che si giudica... la berlina. Piuttosto, dall'
annunciato arrivo di una variante ibrida nel 2016, la Bmw 330e, capace al contempo di assicurare 252 cavalli e consumare solo 2.1 litri/100 km. Numeri di assoluto rilievo, davanti ai quali, però, non sfigurano affatto nemmeno le alternative turbodiesel, con i 313 cavalli della 335 xDrive a rappresentare l'apice. Ma andiamo con ordine.
Quattro motori turbo benzina e sette turbodiesel, si compone così l'offerta per berlina e Serie 3 Touring, senza dimenticare la
trazione integrale xDrive offerta su tutte le motorizzazioni, eccezion fatta per la 318i e la 316d. Il cambio Steptronic 8 marce, invece, costituirà lo standard per la 325d e la 335d, mentre sarà opzionale sulle altre versioni.
Con
136 cavalli e 220 Nm disponibili già a 1250 giri/min, il tre cilindri 1.5 TwinPower Turbo della
Bmw 318i va a rimpiazzare l'attuale millesei quattro cilindri, replicando potenza e coppia, ma abbassando ulteriormente il regime di rotazione al quale arriva la spinta: 100 giri/min in meno. Downsizing senza ripercussioni, verrebbe da dire. Il primo quattro cilindri a benzina è sulla
320i, un 2 litri che assicura 184 cavalli e 290 Nm, limitati a 270 sulle varianti xDrive. Le prestazioni dicono di una velocità massima pari a 235 km/h e un'accelerazione da 0 a 100 orari in 7"2. Salendo ancora si incontrano i
252 cavalli e 350 Nm della Bmw 330i. Se in passato era sigla tradizionalmente abbinata al 3 litri sei cilindri in linea, ora identifica un quattro cilindri turbo 2 litri. Rispetto alla 328i che sostituisce, abbiamo 7 cavalli in più, che non influiscono minimamente sulle prestazioni: 250 orari e 5"9 in accelerazione.
L'offerta diesel
Alternative "per tutti i gusti" verrebbe da dire, ma come definire poi le 7 diverse proposte
turbodiesel, con turbocompressore modificato? Si parte dal 2 litri quattro cilindri
316d, 116 cavalli e 270 Nm che si accontentano di 4.3 litri/100 km, capaci di diventare 3.9 litri con il cambio Steptronic. Manca la potenza? Nessun problema, perché c'è la
318d con 150 cavalli e 320 Nm, con la quale le cose si vivacizzano: 8"6 nello 0-100 e 215 km/h, senza incidere sul portafoglio a ogni pieno, visti i 4.4 litri/100 km richiesti.
Medesimo valore fatto registrare dalla 320d, a meno che non si opti per la
320d Efficient Dynamics, capace di abbattere i consumi fino a 3.9 litri/100 km. Quest'ultima assicura 163 cavalli e 400 Nm, cerchi dal diametro ridotto e numerosi accorgimenti contenere il più possibile le richieste di carburante. La
320d "normale" dà 190 cavalli, buoni per staccare i 7"3 in accelerazione.
Al vertice dell'offerta si collocano 325d, 330d e 335d xDrive, invariate nell'offerta di potenza: si spazia tra i 218 e i 313 cavalli, con i 258 della 330d nel mezzo. Grazie agli aggiornamenti introdotti nella gamma, in Bmw dichiarano una riduzione dell'11% dei consumi.
Guardando agli altri interventi caratterizzanti il restyling della Serie 3 2015, il
cambio manuale adesso ha la funzione doppietta in scalata e l'automatico Steptronic trova la scalata multipla. Immancabili, poi, gli adeguamenti sulla multimedialità, che si accompagnano a interni con un tunnel centrale rivisitato e maggiori cromature. L'Head up display diventa a colori, la
connettività offre la rete LTE e il sistema di parcheggio automatico opera sia nelle manovre perpendicolari che trasversali.
Fabiano Polimeni