Home

News

Anteprime

Prove

Primi Test

Saloni

Auto Dell'anno

Foto

Auto

LISTINO

Yamaha, una sportiva al Salone di Tokio 2015

Yamaha che lancia una sportiva non sarebbe una gran notizia di per sé. Ma se la sportiva in questione non ha due ruote, bensì quattro, allora la curiosità è naturale. Al Salone di Tokio 2015 esporrà le novità della gamma, tra cui un tre ruote, tuttavia, è interessante immaginare quali obiettivi si ponga e quali ragioni siano alla base della creazione di un'auto, seppur di concept car trattasi e tale possiamo immaginare resterà. I punti di contatto tra Yamaha e mondo auto sono più frequenti di quanto non si pensi. Prevalentemente nelle vesti di motorista, attraverso la divisione auto che iniziò a collaborare con Toyota nel 1967, per la realizzazione della 2000GT. La partnership nipponica continuerà negli anni, concentrandosi Yamaha sulla realizzazione delle testate per i modelli più prestazionali a marchio Toyota e Lexus. Know-how messo a disposizione anche di Ford, tra il 1989 e il 1995, per il V6 3 litri della Taurus, mentre in seguito le due case collaboreranno per lo sviluppo del 4 cilindri aspirato Zetec della Ford Puma. Più di recente, Yamaha ha realizzato su progetto e specifiche Volvo, il V8 da 4.4 litri in alluminio, serie B8444S. Parentesi storica a parte, al Salone di Tokio arriverà un intero progetto firmato dalla casa di Iwata, qualcosa che si avvicina all'esperimento, poi naufragato, della OX99-11, sportiva motorizzata con il V12 3.5 litri aspirato. L'unico teaser finora rilasciato da Yamaha non dice molto, eppure in qualche tratto si avvicina proprio alla OX99-11 dei primi anni Novanta, specialmente osservando quanto in basso vada il muso e come sia avvolgente il parabrezza. Le proporzioni suggeriscono un concept a motore centrale, sul quale al momento vige il mistero più assoluto. Fabiano Polimeni