SsangYong a Ginevra presenterà il
SIV-2 (Smart Interface Vehicle), prototipo di un SUV medio. Si tratta della evoluzione del concept SIV-1 presentato al Salone svizzero nel 2013, evoluzione del linguaggio stilistico ‘Dynamic Motion’.
Il SIV-2 è un veicolo
ibrido, alimentato da un motore
benzina a
iniezione diretta da 1,5 litri con turbocompressore, abbinato a un
motore elettrico/generatore da 10 kW con batteria agli ioni di litio da 500 Wh. Il risultato è un sistema ibrido leggero da 48 V, contenuto nelle emissioni di CO₂, e silenzioso sia in movimento, nella guida a bassa velocità, sia da fermo.
Ecologico e dalla scocca leggera, il concept ha il baricentro basso e presenta un telaio e un sistema di sospensioni che possono essere ulteriormente sviluppati per creare modelli alternativi con propulsori ad alta efficienza, quali veicoli HEV, PHEV ed EV, rendendo così “a prova di futuro” il brand SsangYong.
SsangYong lancerà a Ginevra una
versione allungata del Tivoli, più pratica e capiente: il modello XLV. La casa automobilistica ha deciso di mettere in produzione il veicolo.
Basato sull
a stessa piattaforma e sul passo da 2.600 mm di Tivoli, XLV presenta una carrozzeria posteriormente più lunga
, un incremento di 235 mm che porta a b
en 720 litri la capacità di carico.
Concepito come soluzione multiruolo e multifunzione per un'ampia varietà di clienti, XLV offre la versatilità necessaria per rispondere alle esigenze di diversi stili di vita. Le motorizzazioni disponibili saranno un diesel 1.6 e un benzina 1.6, entrambi Euro 6, a scelta con cambio manuale a 6 marce o automatico Aisin a 6 rapporti, a due o quattro ruote motrici.