Stefano Domenicali sarà il
presidente e
amministratore delegato di
Lamborghini dal
15 marzo 2016. Succede a
Stephan Winkelmann, che
dopo 11 anni lascia la guida della Casa di Sant’Agata Bolognese per assumere l’incarico di CEO di quattro GmbH, il ramo sportivo di
Audi.
“Raccolgo con grande entusiasmo questa importante eredità, con l’impegno di dare continuità ai successi ottenuti da Lamborghini sotto la guida del mio predecessore, Stephan Winkelmann” ha detto Domenicali, nato a Imola l’11 maggio 1965, ha conseguito una laurea in Scienze Economiche presso l’Università di Bologna nel 1991.
Dopo la conclusione degli studi ha avviato la sua carriera in
Ferrari con un primo incarico in Finanza. Nel
1993 è passato alla
Scuderia Ferrari in qualità di Head of Business Planning, svolgendo un contemporaneo incarico come Direttore del
Mugello, circuito di proprietà della Casa del Cavallino.
Dal
1996 è stato responsabile delle
sponsorizzazioni per la
Scuderia fino alla nomina di
Direttore sportivo del team F1 nel
1998. Da
l 2004 al 2007 ha avuto la guida della Direzione Sportiva F1 per poi essere nominat
o Team Principal della Scuderia Ferrari F1 nel 2008, l’anno della conquista del titolo costruttori da parte della Casa del Cavallino. Tra il 2009 e il 2014 Domenicali ha rappresentato Ferrari nell’ambito del F.I.A. World Motor Sport Council. Da novembre 2014 è Vice Presidente New Business Initiatives di Audi AG.
Stephan Winkelmann commenta: “Ho guidato l’Azienda per un lungo periodo, cercando di esaltarne il potenziale e di raggiungere traguardi sempre più ambiziosi. I dati di business dimostrano una crescita costante con un evidente sviluppo dei prodotti, dei processi e delle performance in ogni ambito della vita aziendale. Ho avuto, assieme ai miei colleghi del Board, la grande soddisfazione di vedere approvato il terzo modello che si farà a Sant’Agata a partire dal 2018. Questi successi non sarebbero stati possibili senza la passione, la competenza, la creatività e il coraggio che fanno parte del DNA di questa Azienda e soprattutto delle straordinarie persone che vi lavorano. A tutti loro vorrei rivolgere un sentito grazie.”
Nel periodo dal
2004 al 2015 le vendite sono raddoppiate e il fatturato è aumentato di oltre tre volte. La rete commerciale è triplicata, contando oggi su 135 concessionari in 50 paesi e il numero attuale dei dipendenti, 1.300, è praticamente raddoppiato. I modelli lanciati sotto la
gestione di
Winkelmann, dai derivati Gallardo alla Aventador e Huracán, insieme alle serie limitate e one-off,
hanno centrato ogni record possibile.
Da ultimo nel 2015, l’annuncio della produzione di un terzo modello, il
SUV Urus, che sarà prodotto a Sant’Agata Bolognese dal 2018 e segnerà per l’Azienda l’inizio di una nuova era.