Secondo Gian Primo Quagliano, presidente del Centro Studi Promotor, nel “cocktail” di cui si è detto l’elemento più importate è sicuramente il risveglio della domanda di sostituzione fortemente sacrificata nei lunghi anni della crisi che avevano portato le immatricolazioni in Italia nel 2013 su livelli inferiori del 47,7% ai massimi ante-crisi con un aumento dell’anzianità media delle auto del parco circolante di oltre due anni e mezzo. A questo elemento si è aggiunta la fiducia nella ripresa dell'economia diffusasi nel 2015 ed anche il forte calo dei costi di esercizio degli autoveicoli che nello scorso anno sono diminuiti del 4,5% con punte del 9,7% per la benzina e del 12,2% per il gasolio.
Un ruolo importante nel recupero delle immatricolazioni sta anche giocando l'impegno di case e concessionari che stanno cavalcando la ripresa senza lesinare promozioni e sconti. Infine un aspetto di grande rilievo - sottolinea Gian Primo Quagliano - è anche la qualità dell'attuale offerta di autovetture. La crisi economica e del mercato dell'auto deflagrata nel 2008 ha avuto un fortissimo impatto nei paesi della fascia meridionale della zona euro, ma non nel resto del mondo, né sul settore dell'auto che nel suo complesso ha, anzi, conosciuto una stagione di formidabile di sviluppo sia sul piano delle vendite che su quello dell'innovazione tecnologica. E questo è tanto vero che si può quasi affermare che le nuove auto offerte oggi appartengono ad una "era geologica " successiva rispetto a quelle ante-crisi che costituiscono la gran massa delle vetture che gli italiani devono sostituire. La spinta al rinnovo del parco italiano non viene quindi solo dalla sua vetustà, ma anche, ed in larga misura, dal fascino delle nuove offerte di autovetture che con le auto "connesse" e con i primi prototipi di "auto e guida autonoma" anticipano quella rivoluzione che nell'arco del prossimo decennio porterà a un nuovo concetto di automobile. E per chi volesse una conferma basta visitare il Salone dell'Auto di Ginevra che ha aperto oggi i battenti alla stampa con un profluvio di nuove auto e di nuove soluzioni.