DS E-Tense al Salone di Ginevra. Ecco una concept che merita un approfondimento tecnico. Impegnata nel campionato del mondo di Formula E, DS ha scelto di dotare la sua ultima creazione di una modalità di propulsione propria, silenziosa e performante. Motorizzazione 100% elettrica, potenza di 402 cv e coppia di 516 Nm. Con un’autonomia di 310 km in ciclo misto (o 360 km in ciclo urbano), DS E-TENSE si posiziona a livello delle GT dalle altissime prestazioni. Le batterie agli ioni di litio si trovano sotto al telaio dell’auto. Questo permette di abbassare il centro di gravità e distribuire la coppia in modo equilibrato sugli assali. Componenti progettati con il “design parametrico” Dopo DS 4 Concept, è ora DS E-TENSE a beneficiare di alcuni dei suoi componenti progettati con un nuovo metodo, innovativo e all’avanguardia: il “design parametrico”. Già usato nel modo della moda o dell’architettura, questo metodo permette di generare superfici e volumi in modo diverso. La plancia di DS E-TENSE, reale scultura, dalla struttura futurista in acciaio ne è un esempio. Anche la griglia della calandra del frontale è progettata con il “design parametrico” e la stampa 3D.