Home

News

Anteprime

Prove

Primi Test

Saloni

Auto Dell'anno

Foto

Auto

LISTINO

La Brabham-Alfa Romeo BT45 al Concorso di Amelia Island 2016

Aspettando Villa d'Este, gli occhi degli appassionati di auto d'epoca sono posati sul Concorso di Amelia Island, in Florida. Dal 10 al 13 marzo andrà in scena quella è che la seconda manifestazione più importante negli USA dopo Pebble Beach. E, tra le tante "opere d'arte", un posto privilegiato lo conquistano le italiane, a cominciare da Alfa Romeo. Accanto alla gamma di modelli spiccatamente sportivi, Giulia QV, 4C Spider e Coupé, nella sezione Auto di Hans Stuck sarà esposta una Brabham-Alfa Romeo BT45, del tutto simile a quella impiegata dal pilota tedesco nel mondiale di Formula 1 del '77, quando subentrò a Carlos Pace, titolare l'anno precedente e confermato per il '77 insieme a Reutemann. Perse la vita in un incidente aereo, il brasiliano, e la scuderia decise di ingaggiare Stuck. Vicende sportive a parte, il progetto Alfa Romeo di rientrare in Formula 1 dopo l'esperienza nel 1971, vide l'Autodelta guidata da Carlo Chiti accordarsi con la Brabham di Bernie Ecclestone. Il motore boxer 12 cilindri della Alfa 33 TT 2 venne fornito al team inglese, un'architettura piatta che a fronte di ingombri laterali importanti, assicurava un abbassamento del baricentro. Al progetto della BT45 e alle sue evoluzioni successive lavorò Gordon Murray, progettista in seguito artefice della McLaren MP4/4 e MP4/5 iridate nell'88 e 1989. Prima di allora, però, Murray escogitò il dispositivo del ventilatore sul diffusore della Brabham-Alfa del 1978, per esaltare il carico aerodinamico e sopperire agli ingombri del motore Alfa Romeo boxer che impedivano la realizzazione di una vera wing-car. L'esemplare esposto ad Amelia Island fa parte della collezione del Museo Storico Alfa Romeo di Arese. f.p.