Home

News

Anteprime

Prove

Primi Test

Saloni

Auto Dell'anno

Foto

Auto

LISTINO

Lo yacht Mercedes con i cavalli di una F1

Una Freccia d'argento con 960 cavalli. Detta così, sembra scontato si parli delle Mercedes che dominano in Formula 1, ma la realtà è un'altra. E' quella di Mercedes Benz Style Arrow460-Granturismo, yacht da 14 metri spinto da due motori diesel Yanmar, ciascuno forte di 480 cavalli e alimentati da un serbatoio carburante da 1.200 litri. Cinquecento per le riserve d'acqua, alle quali possono ricorrere fino a 10 ospiti a bordo. Inutile sottolineare il livello di lusso raggiunto a bordo, con interni in legno di eucalipto, cantina, condizionatore, macchina per il ghiacchio, letti e tavoli a scomparsa: è quello che ci si attende da uno yacht di livello, impianto audio premium compreso. 

Si sposa lo stile con i cantieri Silver Arrows Marine e Gorden Wagener, capo del design del gruppo Daimler integra diverse soluzioni care alle Mercedes da strada sull'imbarcazione. La linea dei finestrini laterali è quella di un coupé, chiaramente sono vetrature mobili, mentre il "parabrezza" adotta una tecnologia che permette un'altezza variabile e un sistema in grado di variare la quota di luce da filtrare a bordo, del tutto simile a quella dei tetti in vetro Magic Sky a oscuramento progressivo tramite l'induzione di una carica elettrica. 

«Nello sviluppo del nuovo yacht abbiamo trasferito le nostre competenze all'industria nautica, creando qualcosa di mai visto prima. La "Freccia d'argento dei mari" si segnala per il lusso moderno, stile d'avanguardia ed eleganza comfortevole. Lo yacht incarna la filosofica stistica Mercedes. Insieme a Silver Arrows Marine abbiamo sviluppato un nuovo concetto di imbarcazione. Con la massima modularità, lo yacht combina i vantaggi di una barca aperta con l'ampio spazio interno e la privacy di un cabinato», ha spiegato Wagener. 

Non da meno sono le prestazioni velocistiche, poiché la Arrow460-Granturismo - il cui primo esemplare è stato battezzato Mercedes - è in grado di superare i 40 nodi.