Home

News

Anteprime

Prove

Primi Test

Saloni

Auto Dell'anno

Foto

Auto

LISTINO

Fiat e Abarth calano il poker sportivo

La prima a “venire al mondo” è stata la 124 Spider, svelata da Fiat lo scorso novembre al Salone di Los Angeles a 50 anni esatti dal debutto della omonima progenitrice. Poi è stata la volta della Abarth 124 Spider, presentata dal marchio dello Scorpione all’ultima edizione del Salone Ginevra. Ieri è toccato di nuovo a Fiat rilanciare, dando il via alle vendite della inedita 500S, cui segue l’attesa e rinnovata Abarth 595. Una gamma sportiva tutta nuova pronta a sbarcare sul mercato: il 18 giugno parte il lancio commerciale della 124 Spider mentre la sorella è già ordinabile e sarà consegnata a partire da settembre/ottobre. Vediamo ogni modello in dettaglio.

La Fiat 124 Spider è equipaggiata con il propulsore turbo a quattro cilindri da 1,4 litri con tecnologia MultiAir, che eroga 140 cavalli di potenza e 240 Nm di coppia che, abbinato al cambio manuale a 6 marce, garantisce una velocità masisma di 215 km/h e uno scatto 0-100 km/h in 7,5 secondi. La roadster è disponibile in due allestimenti - 124 Spider e Lusso - ciascuno proposto in otto colori di carrozzeria: due pastello (Rosso Passione e Bianco Gelato), cinque metallizzati (Nero Vesuvio, Grigio Argento, Grigio Moda, Bronzo Magnetico, Azzurro Italia) e il tristrato Bianco Ghiaccio. Prezzi da 27.500 euro

La versione marchiata con lo Scorpione monta lo stesso motore MultiAir portato però a 170 cavalli e 250 Nm di coppia, per una velocità massima di 232 km/h e un'accelerazione da 0 a 100 km/h in 6,8 secondi. La spider è disponibile con cambio manuale a 6 marce o con l’automatico Sequenziale Sportivo Esseesse e offre di serie lo scarico Record Monza con sistema dual mode. Prezzi da 40.000 euro

Passiamo alla novità di giornata, la 595 Abarth: disponibile in versione berlina o cabrio, la gamma si declina in tre allestimenti: 595, 595 Turismo e 595 Competizione, cui corrispondono altrettanti livelli di potenza ed elaborazione. Tra le maggiori novità l'aumento di potenza del motore 1.4 T-jet che equipaggia le versioni 595 (145 cv) e 595 Turismo (165 cv), quest'ultima dotata ora di turbina Garrett. Sulla 595 Competizione (con motore da 180 cv), inoltre, è adesso disponibile su richiesta il differenziale autobloccante meccanico (Abarth D.A.M.) mentre offre di serie gli ammortizzatori Koni FSD (Frequency Selective Damping). Esteticamente le rinnovate 595 si distinguono per il frontale ridisegnato con presa d'aria maggiorata, nuovo estrattore posteriore e nuovi gruppi ottici poliellittici e luci diurne a LED di serie. Nell’abitacolo esordio del sistema Uconnect disponibile sia nella versione 5'' che nella versione 7" HD. Prezzi da 19.650 euro

Infine, per chi vuole un look grintoso ma senza esagerare, c’è la nuova 500S, declinazione più sportiva della citycar in vendita sia in versione berlina che cabrio. Disponibile con il turbodiesel 1.3 16v Multijet II da 95 cv  e i benzina 1.2 da 69 cv e 0.9 TwinAir da 105 cv vanta un paraurti dal disegno più sportivo, fendinebbia integrati, minigonne e spoiler specifici.

La carrozzeria è caratterizzata dalla vernice esclusiva "Satin Graphite" per maniglie, calotte degli specchietti e cerchi in lega di serie, tutti abbinati ai dettagli dei paraurti. Di serie cristalli privacy, terminale cromato, prese d'aria "black grained" e griglia a nido d'ape. Prezzi da 15.250 euro