Home

News

Anteprime

Prove

Primi Test

Saloni

Auto Dell'anno

Foto

Auto

LISTINO

FCA “pensa” in elettrico

Tutti che pensano all'elettrico ed FCA che sembrava sino a poco tempo fa ancora ferma al palo. Va detto che il Gruppo capitanato da Sergio Marchionne non sia per così dire sempre “sul pezzo” in tema di tecnologie di trazione automotive. Una scelta che sa più di natura economico-finanziaria, che di mancanza di competenze tecniche. Così che dopo anni di assoluta “austerità” nei confronti delle vetture elettriche, è lo stesso Sergio Marchionne a fare un po' più di chiarezza su quello che potrebbe essere il prossimo scenario possibile. Che, a margine della seconda giornata dei lavori del Consiglio Italia-Usa, al Lido di Venezia, si è lasciato andare a qualche dichiarazione a riguardo.

Dichiarazioni che hanno preso in esame due differenti modi di interpretare l'idea di vettura elettrica. Il primo facente riferimento alle prestazioni e al lusso, che avrebbe come protagonista una eventuale versione elettrica della Maserati Alfieri. Vettura che nella sua “dimensione” a zero emissioni non sarà realizzata sotto la direzione di Marchionne (si parla di dopo 2019). Al momento il Tridente è però impegnato sul fronte Levante e su quello della Quattroporte restyling.

La seconda “visione” enunciata dall'Ad di FCA in materia di auto elettrica, sarà invece più “cittadina”; declinata quindi nel formato Fiat. Nonostante le affermazioni di Marchionne, lo scetticismo nei confronti di questa tipologia di mobilità è confermato. Ecco perché, anche in materia di batterie, il rifermento alla necessità di un partner è quanto mai un atto dovuto. Al momento è però fondamentale realizzare il sogno (commerciale) americano di FCA. E il passaggio di consegne tra Wester e Bigland ne è stato la conferma