Home

News

Anteprime

Prove

Primi Test

Saloni

Auto Dell'anno

Foto

Auto

LISTINO

Richiamo Maserati negli Usa per Ghibli e Quattroporte

L'incidente che ha coinvolto l'attore Anton Yelchin, nonostante non abbia alcun collegamento diretto con il richiamo Maserati, mette in luce però quello che per gli americani potrebbe essere una “possibile” anomalia del cambio in dote ad FCA. Ecco perché il richiamo delle vetture del Tridente non è poi tanto un'anomalia. Il fatto è che la leva dello ZF ad otto rapporti, che equipaggia anche altri costruttori (vedi BMW), non ha un vero e proprio movimento longitudinale. Questione di elettronica.

Potete quindi “tirare” la leva per cambiare le posizioni del cambio, ma ad operazione eseguita tornerà sempre allo stesso posto. Un po' come se fosse un “bottone” fatto ad “asta”. Solo che non dovete premere, bensì spingere o tirare. Detto ciò, la National Highway Traffic Safety Administration (NHTSA), l'ente americano preposto alla sicurezza su strada, ha rilevato che il modus operandi di tale cambio potrebbe confondere i conducenti a “Stelle & Strisce”.

Perché? Perché abituati come sono a spostare la leva (soprattutto in virtù della posizione di parcheggio P), potrebbero avere qualche difficoltà con l'automatismo promosso da ZF e quindi dai modelli Maserati per i quali è stato previsto il richiamo. E quindi potrebbero scendere dalle proprie vetture senza aver inserito la posizione P di parcheggio, con il rischio che la vettura non sia ferma in modo stabile, diventando potenzialmente pericolosa. È quindi in corso d'opera un'aggiornamento del software tale per cui, anche in caso di una distrazione del genere, la vettura rimanga ferma comunque. In ogni caso il richiamo FCA si riferisce ai modelli di Ghibli e Maserati prodotti dal 1 giugno 2014 al 28 febbraio 2014.