Home

News

Anteprime

Prove

Primi Test

Saloni

Auto Dell'anno

Foto

Auto

LISTINO

Aston Martin Vantage S Spitfire 80, caccia su quattro ruote

Non è la "solita" personalizzazione commissionata ad Aston Martin Q. La Vantage S Spitfire 80 è qualcosa di più. Nasce dall'idea del concessionario di Cambridge del marchio, per celebrare il primo volo del Supermarine Spitfire, aereo simbolo della seconda guerra mondiale. Ottant'anni dopo, 8 esemplari saranno messi in vendita a un prezzo superiore ai 215 mila euro, circa 48 più di una normale Vantage S. Saranno consegnati tutti con una cerimonia il prossimo 18 ottobre, all'Imperial War Museum di Duxford, cittadina nella quale ha sede anche il Duxford Aircraft Restoration. 

E l'azienda ha curato la finitura dei terminali di scarico della Vantage S Spitfire, per replicare l'effetto di quelli in uso sul caccia, oltre a una piastra in alluminio all'interno dell'abitacolo, replica di quella presente al posteriore del velivolo. Non è l'unica modifica, vista la presenza della tinta Duxford green, dedicata alla base che per prima ospitò un Supermarine Spitfire (entrò in servizio nel 1938). A contrassegnare l'unicità degli 80 modelli c'è il pinstriping giallo sulle fiancate e sul posteriore, la possibilità di apporre il numero di serie di uno Spitfire sulle minigonne, proseguendo con la personalizzazione dell'abitacolo, curata dalla divisione Q di Aston Martin. Sedili in pelle Kestran tan, con cuciture nere, plancia e cielo in Alcantara nera caratterizzano l'ambiente, insieme a particolari di derivazione aeronautica, come le linguette di apertura e chiusura delle portiere rosse, oppure, i tappetini in cuoio e montone, celebrazionedel giubbotto da aviatore Irvin Flying.

E' la granturismo ideale per amanti della storia e dell'aviazione, che si ritroveranno la consueta base della Vantage S, con motore V12 6 litri, capace di scattare da zero a cento in 3"9. Sufficienti per sentirsi su uno Spitfire con quattro ruote.