Home

News

Anteprime

Prove

Primi Test

Saloni

Auto Dell'anno

Foto

Auto

LISTINO

Continental, prodotti 200 milioni di sensori di monitoraggio pressione pneumatici

Continental celebra la produzione del 200 milionesimo sensore TPMS. Uno sviluppo iniziato 16 anni fa e una produzione partita nel 2002. Le sedi specializzate sono a Tolosa (Francia), Icheon (Corea) e Guadalajara (Messico).

I sensori di controllo della pressione degli pneumatici garantiscono una maggiore sicurezza ed efficienza dell'auto. Il conducente è costantemente aggiornato e ha così la possibilità di reagire in caso di necessità, rendendo così il veicolo più governabile e riducendo i rischi legati a guasti e incidenti.

La distanza di arresto, ad esempio, aumenta di oltre 6 metri sul bagnato ad una velocità di 100 km/h con una pressione dello pneumatico di 1,6 bar invece di 2,1. Mentre un’auto che viaggia con penumatici alla pressione ottimale è già ferma, quella con pressione troppo bassa è ancora in movimento ad una velocità di 33 km/h.

Inoltre la corretta pressione dello pneumatico ottimizza la resistenza al rotolamento e ne riduce l'usura, rendendo la guida più efficiente e riducendo i consumi. Con 0,2 bar di pressione in meno su tutti e quattro gli penumatici, il consumo di carburante aumenta fino all’1%, percentuale che sale al 4% con 0,6 bar in meno. In questo caso inoltre la durata dello pneumatico diminuisce di ben il 45%.