Home

News

Anteprime

Prove

Primi Test

Saloni

Auto Dell'anno

Foto

Auto

LISTINO

Mercedes ha in cantiere una hypercar derivata dalla F1

Nel 1967 Hans Werner Aufrecht e Erhard Melcher fondarono la “Aufrecht Melcher Großaspach, studio d’ingegneria, progettazione e sperimentazione per lo sviluppo di motori da competizione”. Era la nascita della AMG, preparatore tedesco entrato nell’orbita Daimler nel 1990 e poi divenuta la divisione sportiva della Stella. 

Il prossimo anno si celebra il cinquantenario di AMG, dunque, e visti i successi (anzi, la dominazione totale) in Formula 1 raccolti negli ultimi tre anni è probabile che l’anniversario venga arricchito da una hypercar Mercedes AMG F1 in tiratura ultra-limitata.

Il progetto è stato confermato al magazine TopGear in occasione del GP del Belgio da un dirigente del marchio ed è plausibile che la futura hypercar erediti il motore V6 turbo delle W07 di Hamilton e Rosberg, abbinato a un sistema di recupero dell’energia. Una risposta alla AM-RB 001 disegnata da Adrian Newey che sta nascendo dalla collaborazione tra il team Red Bull e Aston Martin, che verrà però equipaggiata col V12 della Casa britannica. (Nell'immagine la Vision Gran Turismo Concept del 2013).