Home

News

Anteprime

Prove

Primi Test

Saloni

Auto Dell'anno

Foto

Auto

LISTINO

Caterham Seven Sprint, sempre più Sixties

Non chiedetela in kit, sarà consegnata unicamente assemblata dalla fabbrica, Caterham Seven Sprint. Festeggia così i 60 anni di storia Seven, prima iniziativa di una serie che culminerà la prossima estate, con un festival a Donington. Ne saranno realizzati 60 esemplari appena della Sprint, progetto che non vide mai la luce, pur essendo nei piani Lotus a metà anni Sessanta. Da venditore di Lotus Seven, Caterham Cars rilevò i diritti per proseguire la costruzione dell'auto nel 1973 e da allora ha declinato la "7" in ogni possibile variante.

L'ultima vuole tornare alle origini, proponendo anzitutto i colori originali del 1966 e 1967: carrozzeria color Cream, giallo Mellow, rosso Regency, verde Camberwick, verde British Racing e blu Misty. Poi ci sono i passaruota modificati, i cerchi color crema con coprimozzi cromati, lo scarico cromato anch'esso e luci posteriori con elementi singoli. 

Si respira l'atmosfera anni Sessanta anche a bordo, grazie al volante in legno, mentre i rivestimenti rossi su plancia e sedili completano il quadro degli interventi. Non arriva dal passato il propulsore, il turbo benzina da 660cc Suzuki, unità presa dalle kei-car giapponesi e in grado di esprimere 80 cavalli. Ci si può divertire anche con poco, quando la massa in questione supera appena i 500 kg. E' il motore impiegato anche su Caterham Seven 160, sufficiente per assicurare uno scatto vivace, da zero a cento orari in circa 7". 

Caterham Superlight Twenty

La Sprint sarà chiaramente apprezzata dai fanatici delle auto inglesi essenziali, spartane, disposti in questo caso a staccare un assegno da 28 mila sterline, ovvero, oltre 31 mila euro al cambio attuale. 

Caterham Seven Kobayashi Edition